La ginnastica per le mani aiuta a mantenere mobili ed elastici i legamenti e le articolazioni delle mani, prevenendo disturbi come l’artrosi e le rigidità delle articolazioni stesse.
Eppure sono una zona molto trascurata: tra le mille attenzioni che dedichiamo alla cura del nostro corpo, raramente pensiamo a loro o ce ne ricordiamo solo quando, a causa di alcuni disturbi come per esempio l’artrosi, ci fanno male.
Ecco tre semplici esercizi, da svolgere quotidianamente anche al mare, per mantenerle in splendida forma sotto l’ombrellone:
Esercizio 1:
Chiudere le mani a pugno lasciando fuori il pollice e riaprirle sciogliendo le dita. Serve a esercitare le dita, ma anche i polsi, una parte raramente coinvolta dalla normale ginnastica.
E’ consigliabile eseguire gli esercizi a giorni alterni, meglio ancora se tutti i giorni.
Esercizio 2:
Arrotolare una pallina di carta con due dita della mano sinistra e un’altra con due della mano destra (usando prima i pollici e indici, poi medi e anulari).
Basta poco tempo e non servono attrezzi particolari: si può fare dovunque!
Esercizio 3:
Premere l’unghia contro il polpastrello del pollice della stessa mano.
Ripetere lo stesso movimento con tutte le dita e poi cambiare mano.
E’ bene dedicare a ogni movimento un paio di minuti.
Prima di iniziare è buona norma massaggiare la mano destra con la sinistra e viceversa, avendo cura di fare una leggera pressione su tutto l’arto senza tralasciare polso e dita.
Commenti recenti