Questa patologia è causata dall’infiammazione delle guaine dei tendini estensore breve ed abduttore lungo del pollice che scorrono all’interno di un canale osteo-fibroso nella porzione esterna del radio.

L’aumento di dimensione di questi tendini e quindi la difficoltà di scorrimento (con il prolungarsi della patologia anche le guaine tendono ad ispessirsi ed a restringersi formando una tumefazione dolorosa) determina il quadro clinico.

 

 


Le Cause:

Le cause possono essere molteplici: lavorative (attività ripetitive), metabolico ormonali, post traumatiche…

Tra le cause più comuni citiamo lo sforzo della neo-mamma che tiene in braccio il bambino, le tensioni muscolo-tendinee della mano dei musicisti e alcune attività lavorative.

 

 

I Sintomi:

La Malattia di De Quervain provoca un dolore molto intenso, localizzato al polso, alla base del pollice durante i movimenti di presa e rende difficoltose le più semplici attività quotidiane.

Questa tendinite difficilmente si risolve spontaneamente e tende a diventare cronica.

Come riconoscere il dolore associato alla patologia?

E’ riscontrabile soprattutto quando si sente dolore in regione radiale del polso, in maniera più spiccata durante i movimenti.

Ricordiamoci di fare attenzione principalmente ai movimenti di lateralità del polso, uno dei riscontri dolorosi più caratteristici di questa problematica.